Il Comune di Uri si mobilita con decisione per fronteggiare l’emergenza siccità e assicurare un approvvigionamento idrico stabile alla popolazione. Un passo fondamentale è l’approvazione di un finanziamento di 450mila euro destinato alla riattivazione dei pozzi comunali in località Su Padru, un progetto strategico per disporre di una risorsa idrica alternativa in caso di necessità o razionamenti.
Parallelamente, l’amministrazione ha sollecitato e supervisionato interventi cruciali sulla rete idrica. Sono proseguiti i lavori di rifacimento della condotta principale nella critica zona di Badde Ittiresa, parte di un progetto complessivo da 1,2 milioni di euro che ha già visto la sostituzione di circa 600 metri di tubazioni. Si lavora anche per migliorare la pressione nelle zone alte del paese, come Via Ittiri, con una proposta di nuovo tratto di rete accolta da Abbanoa, con l’obiettivo di anticipare l’avvio dei cantieri previsto per il 2026.
Queste iniziative dimostrano l’impegno concreto del Comune di Uri, in collaborazione con Egas e Abbanoa, per affrontare in modo strutturale le sfide legate alla siccità, trasformando le criticità in opportunità di miglioramento per l’intera comunità.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda


GIPHY App Key not set. Please check settings