in

Terrore in montagna: escursionisti di Porto Torres salvati dopo notte su parete

Spettacolare salvataggio a Seui: quattro escursionisti di Porto Torres recuperati da parete di 40 metri.

Momenti di grande apprensione e poi il sospiro di sollievo per quattro escursionisti di Porto Torres, due uomini e due donne di età compresa tra i 43 e i 57 anni. Sono stati protagonisti di una disavventura a lieto fine ieri notte nelle campagne di Seui, in località Montarbu, dove sono rimasti bloccati su una parete rocciosa di circa 40 metri durante un’escursione.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di sabato, quando la richiesta di aiuto è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro intorno alle 17. La situazione si presentava critica, aggravata dall’imminente calar del buio e dalla natura impervia del terreno, che rendeva complesse le operazioni di soccorso.

Sul posto sono prontamente intervenute una squadra da Lanusei e un’unità specializzata SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) del comando provinciale di Nuoro. Con una manovra altamente complessa e spettacolare, i soccorritori si sono calati con le corde fino a raggiungere i quattro turritani. L’abilità e la professionalità dei Vigili del Fuoco hanno permesso di riportare in salvo tutti gli escursionisti poco prima della mezzanotte, sebbene provati dalla lunga attesa e dallo spavento.

Fortunatamente, tutti e quattro sono stati recuperati in buone condizioni di salute, concludendo con un lieto fine un’esperienza che poteva avere esiti ben più drammatici. Un ringraziamento va ai soccorritori per il loro instancabile impegno.

Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari: Docente Precaria In Cattedra Fino alla Pensione

Don Gaetano Galia: Messaggio di Vita e Speranza per Sassari