Un sospiro di sollievo ha attraversato Stintino la scorsa domenica notte, dopo una delicata operazione di salvataggio che ha visto protagonisti i volontari dell’associazione A-Mici. Una gattina, spinta dall’istinto materno, aveva scelto un tombino a grata nel parcheggio del ristorante La Pelosetta come rifugio per dare alla luce i suoi tre cuccioli, ma si era ritrovata intrappolata con la sua nidiata.
L’allarme è scattato grazie alla segnalazione delle posteggiatrici. L’intervento di Pupa e Antonio di A-Mici di Stintino, supportati da Danish de La Pelosetta, è stato tempestivo. Per liberare la famigliola è stato necessario martellare a lungo la grata, con il rischio che la gatta fuggisse nei cunicoli. Le condizioni erano critiche: tra pioggia, olio e mozziconi, i cuccioli erano a serio rischio di vita.
Fortunatamente, l’impegno dei soccorritori ha avuto la meglio. Mamma gatta e i suoi piccoli sono stati tratti in salvo e ora si trovano al sicuro a casa di Gabriella, una socia dell’associazione, che ha amorevolmente dato alla gatta il nome “Gabri”.
L’episodio riaccende i riflettori sull’importanza della sterilizzazione e della segnalazione dei gatti randagi, come sottolinea Francesca Dettoto, responsabile di A-Mici di Stintino. L’associazione continua a sensibilizzare residenti e turisti, esortando tutti a collaborare per evitare simili tragedie e garantire un futuro migliore ai nostri amici felini.
Fonte: Lanuovasardegna


