Momenti di apprensione ieri sera, 5 maggio, nell’agro di Sorso, in provincia di Sassari, dove un operaio è rimasto gravemente ferito durante un intervento di potatura. L’uomo stava lavorando su un pino lungo la strada vicinale Lu Tuvaraggiu quando, intorno alle 18, è stato colpito alla schiena da un ramo appena tagliato. L’impatto lo ha lasciato bloccato a circa dieci metri d’altezza, impossibilitato a muoversi e in preda al dolore.
La complessa operazione di soccorso ha visto l’immediato intervento della squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Porto Torres. Data la particolarità della situazione e l’altezza, la Sala operativa ha inviato anche il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e un’autoscala dalla Centrale di Sassari. I primi tentativi di avvicinamento con l’autoscala sono stati ostacolati dalla distanza dalla strada e dalla conformazione avvallata del terreno, rendendo il recupero estremamente difficile.
Di fronte alle difficoltà, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero “Drago” con a bordo gli elisoccorritori. Nonostante le sfide, i Vigili del Fuoco a terra hanno continuato a operare con determinazione fino a raggiungere l’operaio. Dopo circa due ore di sforzi congiunti, l’uomo è stato finalmente messo in sicurezza nel cestello dell’autoscala e portato a terra. Affidato al personale del 118, è stato trasportato al Pronto Soccorso in codice giallo per un trauma lombo-sacrale. Un lieto fine per un incidente che ha tenuto col fiato sospeso la comunità locale.
Fonte: Lanuovasardegna



GIPHY App Key not set. Please check settings