Domenica 14 dicembre il Comune di Siligo ospita “Raighinas de identitate”, la giornata dedicata al patrimonio linguistico della Sardegna, promossa con il contributo della Regione. L’iniziativa riunisce studiosi, operatori culturali, giornalisti, musicisti e creator per discutere il futuro del sardo – nelle varietà logudorese e campidanese – e delle altre lingue dell’isola: sassarese, gallurese, algherese e tabarchino.
Il programma
Il programma prevede al mattino, nel Centro di aggregazione culturale, il convegno con interventi di ricercatori sardi, italiani e corsi, dopo i saluti istituzionali attesi dalla presidente della Regione Alessandra Todde e dall’assessora Ilaria Portas. Nel pomeriggio, nella sala consiliare, spazio al rapporto tra lingue minoritarie, società e media, con una tavola rotonda dedicata anche agli sportelli linguistici.
“La lingua sarda è il fulcro della nostra identità”, afferma il sindaco Giovanni Porcheddu. Per Paolo Bellotti, presidente di Intrecci Culturali, la sfida è “innovare senza perdere le radici”.
Dalle 17, la chiusura in musica con una serata curata dalla Fondazione Maria Carta, che porterà sul palco artisti delle principali lingue dell’isola: Yasmin Bradi, Beppe Dettori, Maria Giovanna Cherchi, Coro Gabriel, Randagiu sardu, Battista Dagnino, Fantafolk, Tenore Su Populu Sardu ed Enzo Mugoni.
SassariToday è ora anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Fonte originale e approfondimento: Sassaritoday



GIPHY App Key not set. Please check settings