Un sospiro di sollievo percorre la comunità di Seui, in Ogliastra, dopo ore di angosciante attesa. La donna di 73 anni, di cui non si avevano più notizie dalla mattinata, è stata finalmente ritrovata nel tardo pomeriggio di oggi, grazie a un’imponente e coordinata operazione di ricerca che ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco di Nuoro.
La scomparsa della settantatreenne aveva attivato immediatamente il protocollo di emergenza. Su disposizione della Prefettura di Nuoro, e con il coordinamento della sala operativa provinciale, decine di uomini e mezzi sono stati mobilitati. Le squadre specializzate dei Vigili del Fuoco, inclusa l’unità di Lanusei, hanno setacciato l’area, supportate da team TAS (Topografia Applicata al Soccorso), droni (nuclei SAPR) e unità cinofile, dimostrando una sinergia cruciale per la buona riuscita dell’intervento.
Le ricerche si sono concentrate con particolare intensità nell’area circostante l’abitazione della donna. È stata proprio l’unità di Lanusei a compiere la scoperta determinante: la 73enne è stata individuata all’interno di un casolare abbandonato, purtroppo in un iniziale stato di non coscienza, probabilmente a causa del freddo e dello stress.
Immediatamente soccorsa e messa in sicurezza, la donna è stata affidata alle cure dei sanitari, che ne valuteranno le condizioni. Un lieto fine che sottolinea l’efficienza e la dedizione delle forze di soccorso sarde, capaci di agire con prontezza e professionalità in situazioni di estrema urgenza.
Fonte: Sassaritoday


GIPHY App Key not set. Please check settings