in

Sassari: Via Ufficiale alla Città Metropolitana, Insediato il Consiglio

Il Sindaco Mascia presiede la prima seduta, nominando Risso vice e puntando su riscatto territoriale.

Un momento storico per il nord Sardegna: la Città Metropolitana di Sassari è ora ufficialmente operativa. Martedì 14 ottobre ha segnato l’insediamento del primo Consiglio metropolitano, un evento cruciale che getta le basi per una nuova era di governance locale nella provincia.

Presieduto dal Sindaco Giuseppe Mascia, il Consiglio ha visto la partecipazione dell’amministratore straordinario uscente Eugenio Gavino Arru e del segretario generale Giancarlo Carta. Durante la seduta inaugurale, il Sindaco Mascia ha nominato Pierpaolo Risso, consigliere comunale di Uri (Avs), come suo vice, un segnale chiaro di collaborazione territoriale.

Nel suo discorso, Mascia ha enfatizzato il “riscatto” per un territorio che “chiedeva di governarsi da sé”. L’attenzione è rivolta non solo ai finanziamenti europei del prossimo ciclo 2027-2035, ma anche al recupero delle risorse non intercettate nel periodo precedente, dimostrando un impegno concreto per lo sviluppo e il futuro della provincia.

Un’altra decisione significativa è stata l’approvazione preliminare della modifica statutaria per istituire i consiglieri delegati, una mossa volta a ottimizzare la macchina amministrativa. Questa proposta attende l’approvazione definitiva dalla conferenza metropolitana, che riunisce i 66 sindaci dell’area, consolidando un approccio partecipativo per il futuro della provincia di Sassari.

Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari, Porta a Porta: Rivoluzione Rifiuti a Monte Rosello e Prunizzedda

UILDM Sassari Celebra Mezzo Secolo di Inclusione a Platamona