in

Sassari saluta Pino Puggioni, l’indimenticabile re del Diplomatico

Il pasticcere innovatore che ha deliziato generazioni; la sua arte continua con il figlio Amedeo.

Sassari piange la scomparsa di Pino Puggioni, maestro pasticcere di 80 anni, i cui funerali si sono svolti oggi alla Sacra Famiglia. Puggioni, icona della dolcezza sassarese, amava definire il diplomatico “il dolce perfetto”, arricchendolo con il suo ingrediente segreto: un pizzico d’amore, filosofia che ha permeato tutta la sua carriera.

La sua storia inizia giovanissimo, a 13 anni come apprendista, per poi aprire la prima pasticceria in via Gorizia alla fine degli anni ’60. Il percorso lo ha condotto fino alla storica sede di via Zanfarino, dove oggi il figlio Amedeo porta avanti con passione la vocazione paterna, mantenendo saldi i principi di qualità e l’assenza di semilavorati.

Pino Puggioni fu un vero innovatore per Sassari, introducendo i cioccolatini autoprodotti e la pasticceria mignon, inizialmente accolta con scetticismo ma presto divenuta un successo. La sua maestria gli valse i titoli di Cavaliere e Ufficiale al Merito del Lavoro, e lo portò persino in TV, ospite di Pippo Baudo, dimostrando il suo carisma ben prima delle attuali “pasticcerie-star”.

Il suo lascito non è solo di sapori, ma anche di valori. La Pasticceria Puggioni rimane un affare di famiglia, un punto di riferimento per i golosi della provincia di Sassari, che continua a onorare il suo fondatore con la stessa dedizione e amore per il mestiere.

Fonte: Sassarinotizie

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

© Foto: Lanuovasardegna.it

Sassari al Vertice: Santoro Guida la Prevenzione Visiva Regionale

© Foto: Lanuovasardegna.it

Sassari Polo d’Eccellenza Nazionale: L’Università Motore dell’Innovazione Microbica