È stato presentato a Sassari, presso la sede regionale della RAS in via Roma, il Sardegna Jumping Tour, l’attesissimo concorso ippico a sei stelle che animerà Tanca Regia (Abbasanta) dal 22 al 26 ottobre. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, si conferma l’appuntamento più prestigioso nel panorama equestre regionale e nazionale, attirando l’attenzione degli appassionati e degli operatori del settore.
Organizzato dall’ASVI (Agenzia regionale per lo sviluppo e valorizzazione ippica), in collaborazione con RAS e ANACAAD, il Tour vanta quest’anno un montepremi record di 93.500 euro, a testimonianza del crescente impegno della Regione per il comparto. L’Assessore regionale all’Agricoltura, Gian Franco Satta, ha ribadito l’attenzione particolare riservata al mondo del cavallo.
Oltre all’aspetto puramente sportivo, che vedrà in campo cavalieri di fama internazionale come Bruno Chimirri e l’olimpionico Ulrich Kierkhoff, il Sardegna Jumping Tour si distingue per la “Vetrina d’Elite”. Questa sezione, cruciale per il settore allevatoriale e commerciale, offrirà una passerella a 60 giovani puledri anglo-arabi, eccellenze dell’allevamento sardo, consolidando il ruolo dell’isola come produttore di prim’ordine. Il presidente ANACAAD, Stefano Ferrante, ha sottolineato il primato italiano nella produzione di cavalli anglo-arabi. Il culmine sportivo sarà il Gran Premio di domenica, con ostacoli fino a 150 cm e un montepremi di 40.000 euro.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda


GIPHY App Key not set. Please check settings