Un appello per una viabilità più scorrevole tra Sassari e Porto Torres arriva da Sardegna al Centro. Il movimento, tramite il coordinatore metropolitano Manuel Alivesi e la capogruppo consiliare Alessandra Corda, chiede l’eliminazione del semaforo intermittente situato subito dopo la rotatoria dell’ex Tecnomat, in direzione Sassari. Questo impianto, nato in un contesto urbano differente, è oggi considerato un “elemento critico” che rallenta il flusso veicolare.
La questione è diventata ancora più urgente dopo l’inaugurazione della nuova bretellina che collega alla Buddi Buddi. L’apertura ha infatti incrementato i flussi di traffico convergenti nell’area, trasformando il semaforo in un vero e proprio collo di bottiglia. Code, tempi di percorrenza prolungati e disagi per migliaia di pendolari sono la conseguenza diretta, con un impatto negativo anche sulle emissioni ambientali dovute a continue frenate e ripartenze.
Alivesi e Corda sottolineano come la rimozione di questo impianto a costo contenuto potrebbe invece garantire una maggiore fluidità del traffico e un significativo miglioramento della qualità dell’aria. Per questo, la consigliera Corda ha presentato un’interpellanza all’Assessore al Traffico Massimo Rizzu. L’obiettivo è sollecitare il Comune a effettuare verifiche tecniche urgenti, analizzare i dati sui flussi veicolari post-Buddi Buddi e valutare soluzioni alternative che privilegino sicurezza e scorrevolezza per i cittadini.
Fonte: Sassaritoday



GIPHY App Key not set. Please check settings