Sassari si prepara a un passo significativo verso una gestione più sostenibile dei rifiuti. Dal prossimo 2 gennaio 2026, il servizio di raccolta differenziata porta a porta prenderà il via nei quartieri di Monte Rosello Alto e Prunizzedda, coinvolgendo circa 8mila residenti.
L’iniziativa rappresenta il primo tassello di un piano più ampio dell’amministrazione comunale, che mira a estendere il sistema porta a porta integrale a tutta la città entro la scadenza del prossimo appalto, prevista per il 2027. L’obiettivo è ambizioso: superare la soglia del 65% di raccolta differenziata, abbandonando la “maglia nera” e accedendo a fondi che permetteranno di investire ulteriormente in educazione ambientale e strumenti per la cittadinanza.
Come sottolineato dal Sindaco Giuseppe Mascia e dall’Assessore Pierluigi Salis, l’incremento della qualità e quantità dei materiali recuperati è cruciale per promuovere un’economia circolare e allineare Sassari agli standard regionali, nazionali ed europei. I mastelli e le attrezzature necessarie sono già in distribuzione.
I residenti singoli e i condomini fino a dieci utenze possono ritirare il kit in via Ariosto fino al 6 e dal 15 al 20 dicembre, oppure in via Di Vittorio dal 9 al 13, dal 22 al 24, il 27 e dal 29 al 31 dicembre. È richiesta la sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso gratuito. Per i condomini più grandi, la consegna sarà gestita dagli amministratori; in assenza, un referente condominiale dovrà contattare ambiente@comune.sassari.it per concordare le modalità.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda



GIPHY App Key not set. Please check settings