Torna l’appuntamento più atteso dai piccoli sassaresi e dalle loro famiglie: la Discesa dei Piccoli Candelieri! Il 5 agosto, per la 28ª volta, le vie della città si animeranno con l’entusiasmo dei giovanissimi protagonisti di una tradizione che affonda le radici nella storia locale. Organizzata dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’Intergremio Città di Sassari, la manifestazione è un inno alla cultura e alla partecipazione giovanile.
L’invito è rivolto a tutti i bambini e ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2012. Per garantire la partecipazione, le iscrizioni sono aperte presso la sede dell’Intergremio, in via Infermeria San Pietro 18 (angolo vicolo Sant’Elena). Potrete ritirare e riconsegnare i moduli ogni lunedì e venerdì, dalle ore 19:00 alle 20:00, ma affrettatevi: la scadenza improrogabile è fissata per il 27 luglio!
Ogni richiesta dovrà includere il nominativo di un responsabile e un vice maggiorenni, i nomi dei portatori, del capo candeliere e del tamburino. È fondamentale allegare l’autorizzazione alla partecipazione del minore, firmata da un genitore o chi ne fa le veci. I piccoli ceri, espressione della fantasia giovanile e ispirati ai celebri Candelieri votivi, non dovranno superare 1,50 metri d’altezza.
Il corteo prenderà il via alle 18:00 da Porta Sant’Antonio, nel tratto alberato di corso Vittorio Emanuele II, proseguendo lungo corso Vico per concludersi nel piazzale della suggestiva chiesa di Santa Maria di Betlem. Al termine, ogni partecipante sarà omaggiato con una medaglia ricordo, testimonianza di un’esperienza indimenticabile e della celebrazione di un patrimonio unico.
Fonte: Sassaritoday








