La provincia di Sassari si trova ad affrontare una sfida demografica pressante: l’invecchiamento della popolazione e un preoccupante calo di giovani. Secondo un recente studio di Openpolis, basato su dati del 2022, Sassari è la terza grande città sarda per indice di invecchiamento (232,9), preceduta da Cagliari e Nuoro. Questo dato evidenzia una tendenza che vede l’intera Sardegna, e in particolare il nord dell’isola, sempre più esposta al declino demografico giovanile.
Il quadro si fa più critico analizzando la presenza di giovani tra gli 11 e i 19 anni. Dati Istat del 2024 rivelano che nel capoluogo sassarese questa fascia d’età contava solo 9.434 residenti, pari al 7,79% della popolazione totale. Le percentuali sono simili o inferiori in altri centri della provincia: ad Alghero, i giovani di questa fascia rappresentano il 6,97% (2.945 persone); a Porto Torres l’8,56% e a Ozieri l’8,2%.
La situazione è ancora più allarmante nei piccoli comuni dell’entroterra sassarese. Località come Bessude (4,53%), Erula (3,92%) e Bulzi (4,79%) registrano percentuali di giovani sotto il 5%, minacciando la vitalità e il futuro di queste comunità. È urgente affrontare l’allarme demografico con strategie mirate per garantire un futuro sostenibile alla provincia.
Fonte originale e approfondimento: Sassarioggi
GIPHY App Key not set. Please check settings