Sassari si prepara a vivere uno dei momenti più intensi e sentiti della sua tradizione religiosa: la “Festa del Voto”. La venerata Madonnina delle Grazie è giunta nella Cattedrale di San Nicola, pronta a guidare la suggestiva processione che ogni anno rinnova un legame profondo con la città.
Come di consueto, ieri pomeriggio si è svolta la tradizionale traslazione dell’amatissimo simulacro. Curata dalla Polizia Locale, che ha reso omaggio alla propria santa compatrona con una messa all’esterno del santuario, la Madonnina ha lasciato San Pietro in Silki per raggiungere la Cattedrale. Il corteo d’onore, scortato dai veicoli di servizio, ha attraversato piazzale San Pietro, via delle Croci, viale San Pietro, via Amendola, viale Italia, emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, piazza Castello, largo Cavallotti, corso Vittorio Emanuele, via Pais, piazza Mazzotti, via Margherita di Castelvì, via e piazza Duomo.
L’appuntamento clou della Festa del Voto Sassari è per domani, quando, al termine della celebrazione liturgica prevista intorno alle 18:30, la solenne processione prenderà il via dalla Cattedrale. Il sacro corteo percorrerà piazza Duomo, piazza Mazzotti, via Pais, corso Vittorio Emanuele, via Carlo Alberto, piazza Castello, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, via de Nicola, viale delle Croci, per concludersi nel piazzale di San Pietro in Silki. Un evento che unisce fede, storia e la partecipazione commossa di tutta Sassari.
Fonte: Lanuovasardegna

