La provincia di Sassari ha celebrato con grande fervore il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. A Sassari, le manifestazioni hanno preso il via con un partecipato corteo dall’emiciclo Garibaldi, guidato dalla banda musicale “Città di Sassari”, che ha attraversato le vie principali fino a Palazzo Ducale e Piazza del Comune. Qui, le autorità locali, tra cui la Prefetta Grazia La Fauci, il Presidente ANPI Thomas Arras e il Sindaco Giuseppe Mascia, hanno tenuto discorsi commemorativi, affiancati da due studenti del progetto “Promemoria Auschwitz”. La giornata è poi proseguita con l’evento “Resiste Sassari”, un pomeriggio e una serata di musica e divertimento in Piazza del Comune, unendo la memoria storica alla festa.
Anche a Porto Torres, la ricorrenza è stata vissuta con intensa partecipazione. In Piazza Umberto I, davanti al Municipio, si è tenuta la tradizionale cerimonia con autorità civili e militari. Il Sindaco Massimo Mulas ha deposto una corona d’alloro ai Caduti del Mare, sottolineando l’importanza del 25 Aprile come “data fondativa della nostra democrazia” e festa di tutti gli italiani. Il suo discorso ha ribadito i valori di libertà, solidarietà e la difesa della Costituzione antifascista, citando le parole di Piero Calamandrei per ispirare i giovani alla memoria e all’impegno civile. Un filo rosso di partecipazione e ricordo ha unito le due principali città della provincia, rendendo omaggio a chi ha lottato per la libertà.
Fonte: Sassaritoday


GIPHY App Key not set. Please check settings