Un momento di profonda emozione e celebrazione ha segnato la 70ª Giornata del Medico a Sassari, tenutasi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi. L’evento, organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha posto al centro il tema della “Riumanizzazione delle cure”, richiamando l’attenzione sull’importanza del rapporto umano in sanità.
La cerimonia ha visto 91 giovani medici chirurghi e 11 nuovi odontoiatri prestare il solenne giuramento professionale, segnando l’inizio del loro percorso. Parallelamente, un caloroso applauso ha accolto 39 colleghi che hanno celebrato 50 anni dalla laurea, insigniti di una medaglia per la loro lunga e instancabile dedizione alla professione. Tra le autorità presenti, il rettore Gavino Mariotti e la presidente della commissione regionale alla Sanità Carla Fundoni, a sottolineare il prestigio dell’appuntamento.
Il presidente dell’Ordine, Salvatore Lorenzoni, nel fare gli onori di casa, ha enfatizzato la “missione del medico” e la necessità di “recuperare il rapporto umano con il paziente”, in un contesto dove la provincia di Sassari si distingue per un elevato indice di vecchiaia. Un minuto di silenzio ha ricordato i colleghi scomparsi, rafforzando il legame tra passato, presente e futuro della medicina nel territorio.
Fonte originale e approfondimento: Sassarinotizie

GIPHY App Key not set. Please check settings