Sassari si prepara a diventare il fulcro del calcio giovanile internazionale. Dal 21 al 28 giugno, il quartiere di Latte Dolce ospita lo “Youth Football Exchange” (YFE), un evento che trascende il campo da gioco per promuovere crescita umana e culturale. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e promossa dall’Academy Torres, vedrà convergere giovani atleti, allenatori ed educatori provenienti dalla Sardegna e da alcune delle più prestigiose realtà calcistiche giovanili catalane.
Nelle strutture del Latte Dolce Calcio, delegazioni di club come CE Mercantil, Gimnàstic Manresa, Atlètic Segre e Sant Cugat FC porteranno la loro eccellenza nella formazione di base. L’obiettivo non è solo lo scambio di metodologie ad alta intensità, ma anche la creazione di legami profondi attraverso l’ospitalità e la convivialità. Il patron della Torres, Pierluigi Pinna, sottolinea come il pallone diventi “linguaggio universale” per abbattere le distanze.
Questo progetto triennale (2025-2028) mira a costruire un ponte stabile tra le due sponde del Mediterraneo, trasformando il calcio in uno strumento educativo fondamentale. Sassari e Latte Dolce dimostrano ancora una volta la loro capacità di accogliere, nutrendo una visione che forma “prima una scuola e poi una scuola calcio”, plasmando atleti più consapevoli, curiosi e aperti al mondo.
Fonte: Lanuovasardegna

