La comunità di Sassari e, in particolare, il quartiere di Monte Rosello, assistono con rammarico alla chiusura del Gruppo Scout 7, un pilastro educativo che ha operato per ben quarant’anni. Fondato nel lontano 1984, in concomitanza con la commemorazione di San Francesco d’Assisi, il gruppo chiude i battenti a causa di una crescente carenza di volontari, un sintomo, come sottolineato dal capogruppo Simone Campus, di un più ampio “impoverimento sociale ed ecclesiale”.
Migliaia di ragazzi e ragazze hanno attraversato le fila del Gruppo 7, affiliato all’Agesci e legato alla chiesa del Sacro Cuore, vivendo esperienze formative che hanno cementato amicizie durature e rafforzato il carattere. Dall’educazione ambientale alla promozione di valori interclassisti e inclusivi, accogliendo anche giovani diversamente abili, lo scoutismo sassarese ha offerto un prezioso baluardo contro le devianze in tempi difficili.
Nonostante il “cuore straziato” per la decisione, il messaggio è di continuità: i ragazzi potranno unirsi ad altri gruppi cittadini. Il motto scout, “Alere Flamman”, invita a mantenere viva la fiamma dei valori appresi, per formare “buoni cittadini”. La chiusura del Gruppo 7 lascia un vuoto significativo, ma il suo impatto positivo sulla gioventù sassarese rimarrà un ricordo indelebile.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda



GIPHY App Key not set. Please check settings