in

Razionamenti Idrici: Sassari e Provincia, il Piano Attivato

Crisi idrica nel Nord Sardegna: Abbanoa introduce restrizioni per salvaguardare le scorte.

La provincia di Sassari si trova ad affrontare una grave emergenza idrica. A seguito di un’estate eccezionalmente siccitosa e della drastica riduzione delle riserve negli invasi del Bidighinzu e del Temo, scatta ufficialmente il piano di razionamenti. L’allerta rossa ha imposto l’adozione di provvedimenti restrittivi sull’uso idropotabile, essenziali per evitare interruzioni totali nell’erogazione.

Abbanoa, in collaborazione con Enas, Adis ed Egas, sta monitorando costantemente la situazione e ha attivato un tavolo di consultazione permanente con i Comuni. L’obiettivo è mitigare i disagi per i cittadini di Alghero, Sassari e numerosi altri centri interessati.

Le prime chiusure notturne (dalle 22:00 alle 06:00) sono iniziate ad Alghero da mercoledì 22 ottobre. Per Sassari, i quartieri serviti dal serbatoio di via Milano – inclusi Lu Fangazzu, San Paolo, Monserrato e Monte Rosello medio – vedranno interruzioni notturne nelle giornate di domenica 26, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre, con repliche previste anche a novembre.

Anche Sorso, Sennori, Ittiri, Ossi, Bosa e Macomer saranno interessati da chiusure notturne fino al 31 ottobre. A partire da sabato 1° novembre 2025, numerosi centri passeranno a un regime di erogazione a giorni alterni. Ossi, Sennori, Sorso, Thiesi, Usini e Bosa riceveranno acqua nei giorni pari del mese, mentre Bonorva, Ittiri, Ploaghe, Tissi, Uri e Macomer nei giorni dispari.

Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Siccità Sassari: Acqua a Giorni Alterni e Chiusure Notturne

Sassari, Incidente sulla SS 131 bis: Tir si Ribalta Vicino Ittiri