I sindacati mobilitati contro l’Aou Sassari
Una protesta senza precedenti si è scatenata all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari. Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno preso posizione contro la mancata erogazione degli emolumenti accessori nelle buste paga di luglio del personale. Questo episodio ha scatenato un’ondata di rabbia e frustrazione tra gli operatori sanitari che ogni giorno garantiscono il funzionamento del sistema sanitario sassarese.
Le indennità mancanti incidono in modo significativo sulle retribuzioni mensili, con cifre che vanno dai 200 ai 300 euro netti. Le organizzazioni sindacali sottolineano la grave mancanza di comunicazioni puntuali e rispettose da parte della Direzione, che ha generato ulteriore disagio tra i dipendenti.
La presenza di una nota generica nella busta paga, che rimanda al mese successivo per il saldo delle spettanze, è stata definita inaccettabile dai rappresentanti sindacali. Si denuncia anche la totale assenza di una comunicazione ufficiale verso le Rsu per chiarire le motivazioni del ritardo.
Di fronte a queste criticità, i sindacati hanno chiesto un intervento urgente alla Direzione generale dell’Aou per trovare soluzioni immediate al problema. Tuttavia, ad oggi non si sono avuti riscontri dal vertice aziendale. Questo episodio non è isolato, infatti a gennaio si era verificata una situazione simile, e restano in sospeso altri problemi legati al mancato pagamento di diverse voci stipendiali.
La grave difficoltà in cui versano i dipendenti dell’Aou va oltre la questione salariale, coinvolgendo anche la qualità dell’assistenza e la sicurezza dei pazienti. I sindacati sottolineano la necessità di trovare risposte concrete e soluzioni immediate per evitare forme di mobilitazione che potrebbero mettere a rischio il regolare funzionamento dell’azienda. La richiesta di maggiore attenzione da parte della Direzione è ormai non più rinviabile.
Leggi l’articolo completo su: Sassari Oggi


GIPHY App Key not set. Please check settings