in

Porto Torres, PUC in Cantiere: Sviluppo Turistico Tra Agro e Città

La commissione definisce le Zone F strategiche per ricettività, eventi e valorizzazione del territorio.

Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) di Porto Torres compie un passo decisivo verso l’approvazione finale, dopo un’intensa riunione della commissione Urbanistica, presieduta da Gavino Sanna. Il confronto ha evidenziato le divergenze tra maggioranza e opposizione sulla localizzazione delle nuove Zone F, aree cruciali destinate allo sviluppo turistico.

L’amministrazione del sindaco Massimo Mulas, con l’assessora Gian Simona Tortu e i tecnici comunali, ha delineato le Zone F in punti strategici come gli ingressi della città, la circonvallazione, Balai Lontano, via Sassari e via dell’Industria. Queste aree accoglieranno strutture ricettive e alberghiere, anche in vista della crescente “cittadella sportiva”, rispettando le normative regionali che escludono, ad esempio, la pineta di Platamona.

L’assessora Tortu ha sottolineato come il PUC, frutto di un iter complesso, non si limiti alle Zone F ma promuova anche l’ospitalità diffusa nel centro storico, lo sviluppo nell’area industriale (Zone D) e le opportunità offerte dall’Asinara. L’obiettivo è ricucire il tessuto urbano con le aree agricole circostanti, anche grazie alla strategica vicinanza alla SS131, puntando al turismo congressuale e di eventi.

Un’ulteriore commissione è convocata per giovedì 23 ottobre, alle ore 9, nella sala consiliare del municipio. L’incontro, aperto a professionisti e cittadini, sarà l’occasione per illustrare e approvare tutti gli elaborati, presentando le significative novità e le modifiche apportate rispetto al piano del 2014, in linea con le osservazioni della Regione.

Fonte originale e approfondimento: Unionesarda

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Schianto Mortale a Porto Torres: Autopsia sul 90enne Antonio Corda

Sassari: Predda Niedda, Due Milioni per Strade Sicure