Porto Torres si appresta a commemorare con solennità il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni per onorare la memoria di tutti i Caduti della Grande Guerra, focalizzando l’attenzione anche sui concittadini Walter Frau e Salvatore Cabitta.
Le cerimonie prenderanno il via alle ore 9:15 in piazza Umberto I°, con il raduno di autorità civili, militari e religiose, insieme alle Associazioni combattentistiche, davanti al monumento ai Caduti. Successivamente, il corteo si sposterà nella chiesa della Beata Vergine della Consolata, dove don Salvatore Masia celebrerà la Santa Messa. Al termine della funzione, intorno alle 10:30, presso il Municipio, avrà luogo il rito civile: saranno deposte corone d’alloro ai piedi dei monumenti dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e del Mare. La giornata proseguirà con un minuto di raccoglimento, la Preghiera del Combattente e la lettura della Motivazione della Medaglia d’Oro al valore militare del Milite Ignoto, simbolo dei sacrifici nazionali. L’intervento del Sindaco Massimo Mulas chiuderà la fase istituzionale.
Un momento significativo si terrà infine nel cimitero di via Balai, dove verranno deposte corone d’alloro sulle tombe del carabiniere Walter Frau e del finanziere Salvatore Cabitta. Questo gesto rinnova il tributo della comunità ai valori di Patria, onore e dovere, ricordando il sacrificio di chi ha offerto la vita per l’Italia.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda



GIPHY App Key not set. Please check settings