La situazione del canile Primavera ad Alghero è sempre più critica, con la mancanza di un intervento pubblico che potrebbe portare alla chiusura della struttura e al trasferimento forzato dei circa 450 cani ospitati. Il Comitato Canile Primavera ha lanciato una petizione popolare per chiedere al Comune di acquisire ufficialmente la struttura e garantire la continuità del servizio, evitando stress e disagi logistici agli animali.
L’importanza sociale ed educativa del canile è sottolineata dal Comitato, che promuove progetti di adozione, sensibilizzazione e rispetto animale. I cittadini possono esprimere il proprio sostegno partecipando alle serate di raccolta firme organizzate sabato 23 agosto e domenica 24 agosto in città.
La struttura si trova in un’area di 16 ettari vicino all’aeroporto militare, e nonostante le intenzioni dichiarate dall’amministrazione comunale lo scorso aprile, la trattativa per l’acquisizione degli terreni è ferma. I volontari del canile chiedono il sostegno della cittadinanza e delle istituzioni per evitare la chiusura della struttura e trasformarla in un bene pubblico.
“Ogni firma conta”: è l’appello dei volontari del Canile Primavera, che sperano di salvare la struttura e garantire una casa sicura ai cani di Alghero, nel rispetto della dignità animale e del valore sociale del volontariato.
Leggi l’articolo completo su: La Nuova Sardegna







