Ad Alghero, la sicurezza stradale diventa protagonista nelle scuole grazie al progetto innovativo “Passi Sicuri”. Promosso dall’Associazione Itinerandia, in collaborazione con INAIL, Comune di Alghero e ACI Sassari, l’iniziativa punta a formare le nuove generazioni a una mobilità più consapevole e responsabile. Un messaggio semplice ma efficace che si traduce in coloratissime strisce pedonali artistiche, in fase di realizzazione, e in coinvolgenti lezioni nelle aule.
Il 4 maggio hanno preso il via i laboratori che coinvolgono circa 350 studenti di 18 classi dei tre istituti comprensivi cittadini, tra primaria e secondaria di primo grado. La Polizia Municipale di Alghero, l’ACI Sassari e il Comune, con il supporto pedagogico di Monia Satta, offrono lezioni interattive e dinamiche. L’approccio non si limita a trasmettere regole, ma mira a costruire consapevolezza e responsabilità duratura, ponendo i ragazzi al centro del cambiamento attraverso l’esperienza e il dialogo.
L’obiettivo è duplice: migliorare la sicurezza percepita nei pressi delle scuole e rafforzare il ruolo civico dell’istituzione scolastica. Con sei nuovi attraversamenti pedonali artistici e materiali didattici replicabili, “Passi Sicuri” si propone come un modello virtuoso per l’intera Sardegna, dimostrando che l’educazione alla sicurezza inizia dalla partecipazione attiva e dalla fiducia tra adulti e giovani cittadini.
Fonte: Sassarinotizie