in

Panettone più buono di Sardegna: vince un artigiano di Sassari

Bruno Denurchis di Sassari conquista il primo posto al contest “Il panettone secondo la Sardegna” a Silanus.

© Foto: Lanuovasardegna.it

Silanus Cala il sipario sulla quarta edizione del contest “Il panettone secondo la Sardegna” che si è tenuto nell’ultimo fine settimana abbinato alla prima rassegna “Cosas bonas de Silanos”. Al concorso hanno aderito numerosi pasticceri, dolciai a artigiani dell’arte dolciaria che si sono sbizzarriti nella creazione del dolce tipico della tradizione natalizia. Per la giuria non è stato semplice stilare la graduatoria di merito anche perché tutti i prodotti in gara erano di elevata qualità. I giurati, presieduti da Valentina Mura e coordinati dal maestro pasticcere Manolo Albano e da Antonio Farris dell’Accademia lievito madre, hanno valutato il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la sofficità e l’ alveolatura.

Ad aggiudicarsi il contest è stato Bruno Denurchis di Sassari. Al secondo e terzo posto si sono piazzati Mattia Caredda (alunno dell’Istituto alberghiero di Sant’Antioco) e Andrea Piras (panificatore di Carbonia). L’evento era inserito nella rassegna “Cosas bonas de Silanos. I sapori dell’identità”, una manifestazione dedicata alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio. Una vetrina di promozione turistica per il paese e di valorizzazione delle peculiarità locali. La giornata ha attirato tanti visitatori che si sono addentrati nelle viuzze del centro storico alla ricerca dei saperi e dei sapori e visitato chiese, monumenti, musei e i mercatini di Natale.

Diversi gli spazi allestiti lungo il percorso dove ad allietare la giornata ci hanno pensato i vari gruppi di cantori e di musicisti con le loro esibizioni itineranti (SeuinStreet Band, Gruppo mini folk Tradissiones Polulares Gianfranco Scalas, Coro Polifonico di Silanus, suonatori di fisarmonica, Tenore Sa Madalena e Tenore Silanesu). Tra le attrazioni della manifestazione, per la gioia dei bambini, il cammello Rodolfo che si lasciava accarezzare da tutti all’interno di una corte. Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dagli organizzatori (Pro loco, amministrazione comunale, varie associazioni, hobbisti, commercianti, operatori privati) che hanno messo anima e cuore per predisporre al meglio l’iniziativa.

Non va comunque sottaciuto il fatto che una bella giornata di festa sia stata in parte disturbata da preoccupanti episodi di vandalismo.

Leggi l’articolo completo su: La Nuova Sardegna

Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

© Foto: Sassaritoday.it

Sassari e Castelsardo: Acqua a singhiozzo, ecco i nuovi orari

© Foto: Unionesarda.it

Commovente Omaggio A Fabrizio Calaresu: Petali In Mare Tra Alghero E Porto Torres