Un appuntamento imperdibile per la comunità di Ozieri e per tutti gli interessati al dibattito tra etica e politica. Venerdì 7 luglio, alle ore 18, il Centro Culturale San Francesco ospiterà la presentazione del saggio “Dalla poltrona alla croce. Lezioni di politica dal Nuovo Testamento” del giornalista sassarese Pietro Masala. Un’occasione unica per esplorare le complesse dinamiche del potere attraverso le pagine del Vangelo.
L’evento vedrà l’autore confrontarsi sui temi centrali del volume con monsignor Corrado Melis, vescovo della Diocesi di Ozieri, a sottolineare la profonda risonanza locale dell’iniziativa. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Ozieri, Marco Peralta. Il libro di Masala, frutto di lunga esperienza nella pubblica amministrazione, propone una lettura inedita del Nuovo Testamento, inteso come un vero e proprio “manuale” per comprendere l’arte di governare.
Dall’ossessione erodiana per il potere all’indecisione di Pilato, fino all’ipocrisia del Sinedrio, Masala analizza i vizi storici della politica. A questi si contrappone il modello radicale di Cristo: una leadership intesa come servizio disinteressato per la comunità. Un’analisi rigorosa che invita i cittadini a riscoprire l’impegno civile e sociale, superando l’isolamento per un rinnovato senso di partecipazione attiva.
Fonte: Lanuovasardegna

