in

L’Olio di Capaci Arriva nel Nord Sardegna: Memoria e Legalità

Dalla terra di Capaci, un simbolo di memoria e legalità per le diocesi del Nord Sardegna.

© Foto: Sassaritoday.it

Le diocesi del Nord Sardegna – Sassari, Ozieri, Tempio-Ampurias e Alghero-Bosa – hanno accolto un dono dal profondo significato civico e morale: l’“Olio di Capaci”. Questa mattina, il personale della Polizia di Stato ha consegnato le preziose boccette ai rispettivi vescovi, portando un potente messaggio di memoria e legalità nel cuore della nostra provincia.

L’iniziativa rientra nel progetto dell’associazione “Quarto Savona 15”, fortemente voluto da Tina Montinaro, vedova del capo scorta Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci. L’olio è ricavato dagli ulivi piantati nel “Giardino della Memoria Quarto Savona 15”, inaugurato nel 2017 sul luogo dell’attentato. Questo spazio simbolico perpetua la memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e degli agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, vittime innocenti della violenza mafiosa.

La consegna di questo olio rappresenta un presidio concreto di legalità e un monito costante per le comunità sarde a non dimenticare. Invita a coltivare i valori di giustizia e resistenza contro la criminalità organizzata, rafforzando il legame tra memoria storica e impegno quotidiano per una cultura antimafia, coinvolgendo attivamente istituzioni e cittadini qui nel Nord Sardegna.

Fonte: Sassaritoday

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

© Foto: Sassaritoday.it

Riaperta Santu Antinu: Viabilità Migliorata per Chi Viaggia nel Centro Sardegna

Sassari: L’Olio di Capaci Diventa Sacro Crisma per le Diocesi