Il 14 agosto a Sassari si terrà la quarta Faradda, dopo la conclusione di una lunga e complessa vicenda che ha coinvolto il Gremio dei Braccianti, la Municipalità e la Curia. Il Gremio dei Braccianti sarà il primo a iniziare la discesa da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria, con il Candeliere dei Braccianti che porta l’immagine della Madonna della Mercede al centro del fusto. Fondato nel 1867, il Gremio della Mercede conta 12 elementi per l’anno 2025, con nomi come Marco Sara, Antonello De Rosas e Gian Luca Lintas.
La festa della Madonna della Mercede cade ogni anno la prima domenica di ottobre e vengono rinnovate le cariche sociali, tradizione di tutti i Gremi. Il Gremio della Mercede conta membri con molti anni di appartenenza e diverse esperienze di cariche di prestigio. Per il 2025, il Gremio ha voluto dare un’impronta più giovanile alla squadra dei portatori di Candeliere, con l’introduzione di nuovi elementi tra i 25 e i 30 anni, incluso il nuovo Capocandeliere Mattia Pinna, il più giovane presente nella Discesa dei Candelieri.
La storia lunga e complessa della Faradda, che ha scaldato gli animi della comunità sassarese, sembra giungere a una nuova fase con la rappresentazione del Gremio dei Braccianti e il Candeliere dei Braccianti. Con la presenza di nomi illustri come Antonello De Rosas e Pier Angelo Casu, il Gremio della Mercede si prepara per l’edizione del 2025 con una nuova formazione e nuove energie. La tradizione e la devozione alla Madonna della Mercede continuano a essere un elemento centrale della festa più amata dai sassaresi.
Leggi l’articolo completo su: La Nuova Sardegna



GIPHY App Key not set. Please check settings