in

L’Arte Sassarese di Genesio Pistidda Incanta Genova: Un Viaggio Emotivo

Il designer porta in Liguria “Il Riscatto”, omaggio commovente alla Sardegna e alle sue radici profonde.

© Foto: Lanuovasardegna.it

Un pezzo di Sassari e dell’anima più autentica della Sardegna vola in Liguria grazie al talento del designer e artista sassarese Genesio Pistidda. Da sabato 24 gennaio, l’opera di Pistidda sarà in mostra a Chiavari (Genova) nell’ambito della prestigiosa esposizione internazionale “REPLAY – Il vizio dell’errore | 3rd Edition”, che riunisce linguaggi e sensibilità da tutto il mondo.

Il cuore della partecipazione di Pistidda è il dipinto “Il riscatto”, un’opera intrisa di storia e memoria isolana. Attraverso la potente immagine di un pastore che, non volendo abbandonare la sua terra, si arrampica sull’albero più alto fino a perire annegato, l’artista rievoca la drammatica costruzione della diga sul fiume Tirso nel 1924. La nascita del Lago Omodeo, sebbene fosse all’epoca il bacino artificiale più grande d’Europa, comportò la devastazione di fertili pascoli e campi nel Guilcer e Barigadu, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo sardo.

L’originalità dell’opera si manifesta anche nel suo supporto: “Il riscatto” è infatti inciso su un corno di bue, strumento tradizionalmente usato dai pastori sardi per conservare polvere da sparo, grappa o vino. Un dettaglio che sottolinea ulteriormente il legame profondo con la cultura e le tradizioni dell’Isola. La mostra, curata da Benedetta Spagnuolo, sarà visitabile gratuitamente dal 25 gennaio al 7 febbraio 2026, offrendo ai visitatori un percorso artistico eterogeneo che spazia tra media tradizionali e nuove frontiere digitali. Un’occasione imperdibile per ammirare un talento che porta alto il nome di Sassari nel panorama artistico internazionale.

Fonte: Lanuovasardegna

Ti è stata utile questa notizia? Condividila

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Foto: Lanuovasardegna.it

Sassari: Otto mesi per omicidio stradale, pedone ucciso in Via Sulcis

© Foto: Lanuovasardegna.it

Omicidio Mario Sedda: Inizia a Sassari il processo per Sircana