Il Gremio degli Ortolani riporterà in città tutta la forza della sua tradizione con la celebrazione della festa piccola in onore della Madonna di Valverde, nel giorno della Natività della Beata Vergine Maria. La giornata inizierà alle 17.30 con il raduno a casa dell’Obriere Maggiore Michele Casu in via Buddi Buddi. Alle 18.15 partirà il corteo, con i gremianti che saliranno sul mezzo Atp e raggiungeranno viale Mameli. Da lì, a piedi con il tamburo e la banda musicale Città di Sennori diretta dal maestro Giuseppe Ruiu, entreranno nel cuore della città fino alla chiesa di San Francesco ai Cappuccini per la Santa Messa solenne celebrata da don Franco Manunta.
La tradizione del Gremio affonda le radici nel lontano 1521 e negli ultimi anni, a causa dei lavori di restauro, la festa è tornata ai Cappuccini, dove tutto ebbe origine. Dal 1754, l’8 settembre è diventata la festa piccola, mentre la festa maggiore è stata fissata alla momenica in Albis, dopo Pasqua. Ma ogni volta che il vessillo del Gremio torna a sventolare per le vie di Sassari, il significato resta lo stesso: una città che si stringe attorno alla sua storia e alla sua devozione.
Il corteo attraverserà un tratto della città storica prima di riaccompagnare l’Obriere Maggiore nella sua abitazione, culminando in un momento di grande fervore e partecipazione da parte di tutta la comunità. Questa celebrazione rappresenta un momento unico per la città, che riesce a unire antica tradizione e modernità in un’unica festa che coinvolge tutti i cittadini di Sassari.
Leggi l’articolo completo su: La Nuova Sardegna



GIPHY App Key not set. Please check settings