Grande motivo d’orgoglio per la comunità turritana: la Biblioteca comunale “Antonio Pigliaru” di Porto Torres è stata selezionata tra le 17 finaliste del prestigioso Premio nazionale “Il Maggio dei Libri 2025”. Promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero della Cultura, questo riconoscimento pone la biblioteca turritana in un’élite, emergendo tra oltre 2.650 iniziative proposte da biblioteche di tutta Italia.
Il successo è frutto del ricco e innovativo calendario di eventi curato dalla Cooperativa Comes, gestore del polo bibliotecario. Le attività, sviluppate attorno al tema “Intelleg(g)o”, hanno coinvolto un vasto pubblico, dai laboratori per bambini nelle scuole alle opportunità per adulti, inclusi contest fotografici e il “libro sospeso”. Particolare menzione va a “Parole disarmate”, una significativa passeggiata letteraria nel centro città, dedicata alla riflessione sulla pace – un’iniziativa che ha particolarmente impressionato la commissione esaminatrice.
L’Assessora alla Cultura, Maria Bastiana Cocco, ha espresso grande soddisfazione: «L’inserimento della Pigliaru tra le finaliste è un riconoscimento importantissimo per Porto Torres, già “Città che legge” per il triennio 2024-2026. Premia l’impegno costante nella promozione della lettura come bene comune, fin dalla più tenera età. È un orgoglio per tutti coloro che con passione dedicano ogni giorno alla diffusione dell’amore per i libri e la conoscenza nella nostra provincia.» I vincitori saranno proclamati l’8 novembre in diretta online.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda

GIPHY App Key not set. Please check settings