Nelle scorse ore è stato depositato un esposto presso la Procura della Repubblica di Sassari da parte dei comitati civici anti speculazione eolica riguardante il progetto del parco eolico di Saccargia. Secondo i comitati, le autorizzazioni rilasciate per il parco sarebbero basate su dati inattendibili, derivati da studi virtuali e incompleti. Si parla di una dismissione di aerogeneratori già esistenti per realizzarne di nuovi, più grandi.
Nel documento presentato alla Procura è inclusa una recente sentenza del Tar dell’Emilia Romagna, che sottolinea l’importanza di effettuare rilievi in loco per valutare l’idoneità dei siti prescelti per impianti eolici. I comitati chiedono quindi una verifica accurata dei permessi rilasciati per il parco di Saccargia, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e il rischio di gittata.
Le richieste dei comitati civici di Gallura e Sarcidano si estendono anche alle autorità pubbliche che hanno autorizzato il progetto, come il Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna. Si preme affinché vengano esaminate attentamente le basi su cui sono state rilasciate tali autorizzazioni.
Leggi l’articolo completo su: L’Unione Sarda



GIPHY App Key not set. Please check settings