in

Il sindacato Uil Fpl critica la mancata firma del contratto collettivo a Sassari: “Niente valore per i professionisti della sanità”

© Foto: Unionesarda.it

Si è tenuto oggi a Sassari il convegno della Uil Fpl sulla sanità, dove è emersa la mancata firma del contratto collettivo nazionale Sanità 2022-24. Rita Longobardi, segretaria generale nazionale Uil, ha puntualizzato che il contratto attuale non valorizza i professionisti della sanità e non offre aumenti economici dignitosi né tutele adeguate.

Fulvia Murru, segretaria regionale Uil, ha sollecitato investimenti sul personale, assunzioni e stabilizzazioni, nonché il recupero del potere d’acquisto. Ha inoltre evidenziato le inadempienze di Aou e Asl Sassari, auspicando un coordinamento regionale per una gestione più efficiente del settore.

Le criticità riguardano il Dep 2024 ancora non approvato, la mancata erogazione dei buoni pasto dal 2024 e i ritardi sulle mobilità, stabilizzazioni e pagamenti delle prestazioni aggiuntive. I lavoratori esprimono la loro stanchezza nell’attendere risposte concrete dalle istituzioni.

Al convegno erano presenti anche i referenti sindacali del territorio come Mariangela Campus, Vito Langiu e Oscar Campus, tutti concordi sulla necessità di sollecitare interventi immediati da parte della Regione Sardegna e dell’Assessore alla Sanità. La situazione richiede un’azione tempestiva per garantire diritti e tutele ai lavoratori del settore sanitario.

Leggi l’articolo completo su: L’Unione Sarda

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

© Foto: Lanuovasardegna.it

La polizia postale a Sassari indaga su video hard con presunto coinvolgimento del volto di Giorgia Meloni

© Foto: Unionesarda.it

La terza Biennale di resilienza, arte e paesaggio inaugura sull’isola dell’Asinara