Ieri, nella Cattedrale di San Nicola a Sassari, si è respirata commozione e solidarietà in occasione della Festa di Santa Maria Maddalena promossa dal Gremio dei Muratori. Questa antica corporazione, con i suoi venerabili 223 anni di storia, ha festeggiato un momento importante: per la prima volta, ha uno statuto ufficialmente registrato grazie all’impegno di Angelo Lias.
Guidati dal presidente Antonio Pistidda, i Muratori hanno confermato il loro impegno nel sociale con l’estrazione a sorte della Dote degli Angeli, destinata a una coppia prossima alle nozze nella parrocchia di San Paolo. Durante la cerimonia è stato annunciato il nomina di nuovi soci onorari e minori, che hanno contribuito a rendere l’incontro ancora più significativo.
Durante l’evento, è stata ricordata anche la leggenda dell’acqua miracolosa di Santa Maria Maddalena, che risale a molti anni fa e che ancora oggi affascina i devoti. La tradizione vuole che nella notte tra il 21 e il 22 luglio, i fedeli si recassero al convento davanti al Duomo per chiedere la grazia, bussando tre volte al portone e poi bagnando gli occhi con l’acqua della fontana, credendo nei suoi poteri curativi.
La Festa grande del Gremio dei Muratori si terrà dal 1° al 3 di agosto, sempre nella suggestiva cornice della Cattedrale di Sassari, per celebrare insieme una lunga tradizione di impegno e solidarietà.
Leggi l’articolo completo su: L’Unione Sarda



GIPHY App Key not set. Please check settings