in

Fondi da 3,3 milioni per la gestione dei liquami allo Scoglio Lungo, l’attesa è per le risorse regionali.

Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha presentato un progetto preliminare da 3,3 milioni di euro per ottenere un finanziamento regionale finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento del partitore fognario dello Scoglio Lungo, la spiaggia colpita dai liquami fognari durante i periodi di intense piogge. Secondo il sindaco, il progetto prevede interventi per separare le acque bianche da quelle nere nella rete fognaria, al fine di evitare che l’acqua piovana finisca miscelata alle acque reflue sul litorale. Questa soluzione dovrebbe risolvere le criticità che si verificano ad ogni forte acquazzone, con i tombini che saltano a causa del sottodimensionamento del collettore, provocando l’efflusso di acque miste sulla spiaggia e in mare.

L’amministrazione comunale aveva già presentato lo stesso progetto alla Regione in precedenza, ma giovedì sera si è verificata nuovamente la stessa situazione a causa di una violenta bomba d’acqua che ha allagato il lungomare, creando un fiume di acqua stagnante che è finito direttamente in mare. Di conseguenza, il Comune ha dovuto ordinare la bonifica dell’area, una delle spiagge più frequentate della città.

Questo problema persiste da trent’anni e il progetto di riqualificazione e potenziamento del partitore fognario sembra essere l’unica soluzione definitiva per risolvere la situazione una volta per tutte. Ma sarà necessario attendere l’esito della richiesta di finanziamento regionale per poter procedere con i lavori.

Leggi l’articolo completo su: L’Unione Sarda

Ti è stata utile questa notizia? Condividila

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Foto: Unionesarda.it

Incendio nella notte a Sorso: autovettura completamente distrutta, le indagini sono nelle mani dei carabinieri

Partenza di 70 atleti dal Golfo dell’Asinara durante il Meeting, con partenza dalla spiaggia di Acque Dolci.