in

Dramma sfiorato a Baunei: Soccorso Alpino salva escursionisti, Sassari coordina

Bloccati in parete a Baunei, tre escursionisti salvati grazie a GeoResQ e alla centrale di Sassari.

© Foto: Sassaritoday.it

Una notte di apprensione si è conclusa con un sospiro di sollievo per tre escursionisti rimasti bloccati in parete nel suggestivo territorio di Baunei, in Ogliastra. L’allarme è scattato intorno alle 18 di ieri, quando il gruppo, impossibilitato a proseguire le calate in corda, ha chiesto aiuto tramite l’applicazione GeoResQ, il prezioso servizio di geolocalizzazione che allerta direttamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

La macchina dei soccorsi si è messa subito in moto, coordinata dalla Centrale Operativa di Sassari, che ha prontamente trasmesso le coordinate precise alle squadre sul campo. Tre tecnici della stazione Ogliastra del CNSAS, supportati da due uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno raggiunto la zona. Contemporaneamente, un elicottero dell’80° Centro SAR del 15° Stormo di Decimomannu (Aeronautica Militare), con a bordo tecnici elisoccorritori, ha tentato un avvicinamento.

Le forti raffiche di maestrale che imperversavano sulla zona hanno purtroppo impedito all’elicottero di intervenire direttamente. Nonostante le difficoltà, le squadre di terra non si sono arrese: hanno raggiunto gli escursionisti sulla cengia, ne hanno verificato le condizioni e li hanno calati in sicurezza fino al sentiero. Una complessa operazione che ha visto il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, con la regia di Sassari, assicurare un lieto fine, riaccompagnando i tre avventurieri alle loro auto.

Fonte: Sassaritoday

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero Sotto Scacco: Maxi Controlli Carabinieri, Multe e Segnalazioni

© Foto: Lanuovasardegna.it

Sassari: Maxi Blitz Finanza, sequestri record tra centro e Predda Niedda