Le affascinanti testimonianze del Medioevo sardo tornano a rivivere a Sassari con la proiezione del docufilm “Sardigna Romanica“. Giovedì 16 ottobre, l’Aula Magna del Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari (via Zanfarino 62) ospiterà alle 10 un evento culturale di grande rilevanza, organizzato dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria, in collaborazione con l’ateneo.
Realizzato dai registi Nicola Marongiu e Cinzia Carrus, il documentario è un vero e proprio viaggio nell’architettura romanica sarda. Attraverso immagini evocative e approfondimenti storici, esplora l’epoca dei Giudicati e l’influenza pisana, focalizzandosi sulle splendide chiese e complessi religiosi che costellano il Nord Sardegna. Sarà un’occasione unica per comprendere il passaggio dal mondo bizantino, l’evoluzione artistica e l’emergere delle prime forme gotiche nell’isola.
Il docufilm si avvale delle testimonianze di esperti e operatori culturali, e include l’innovativo contributo della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, che offre visite 3D e il progetto didattico “Romanico Tattile” per non vedenti e ipovedenti. Dopo la proiezione, sono previsti interventi e dibattiti con i registi, il Prof. Alessandro Soddu, Luigi Mastino e Stefano Tedde, per un’analisi approfondita di questo patrimonio culturale inestimabile.
Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna



GIPHY App Key not set. Please check settings