in

Cuore di Alghero ferito: Piazza Pino Piras ostaggio del cantiere

L’opposizione denuncia degrado e danni economici in un’area vitale per il turismo.

© Foto: Sassaritoday.it

Piazza Pino Piras, nel cuore pulsante di Alghero e adiacente a Largo San Francesco, è da tempo ostaggio di un cantiere senza fine. Quella che dovrebbe essere una delle cartoline della città, dedicata all’indimenticato cantautore algherese e nata dalla riqualificazione dell’ex Caserma Carabinieri, si presenta oggi come un desolante deposito di materiali, chiusa e inaccessibile al pubblico. I lavori di recupero dell’ex Caserma di via Simon, il cui retro si affaccia proprio sulla piazzetta, sembrano arenati, alimentando dubbi e preoccupazioni sulla loro conclusione, forse non prima dell’estate 2026.

La polemica si riaccende con la dura presa di posizione dei consiglieri comunali di Forza Italia Alghero. Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini definiscono la situazione “indecorosa e inaccettabile per una città turistica”. Denunciano promesse disattese dall’amministrazione, che aveva garantito interventi per mascherare il cantiere con pannelli decorativi già a novembre scorso. Invece, l’area è circondata da un’obsoleta recinzione di plastica rossa e detriti.

Questa “ferita aperta” non solo deturpa il decoro urbano, ma provoca anche significative ricadute economiche. Operatori commerciali della zona e della vicina via Sassari lamentano una drastica riduzione dei flussi turistici e dei passanti, evidenziando come l’abbandono stia concretamente danneggiando l’economia locale. Un grido d’allarme che chiede risposte immediate per restituire dignità a un’area strategica per la Riviera del Corallo.

Fonte: Sassaritoday

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Droni Regionali: Sardegna Vola Alto, Sicurezza per Sassari

Sassari: Mercato Civico, Weekend Prolungato!