Un passo decisivo verso una gestione più efficiente e coordinata delle emergenze è stato compiuto nell’area del Coros. L’Unione dei Comuni ha ufficialmente istituito il suo Gruppo Intercomunale di Protezione Civile durante l’Assemblea dei sindaci, tenutasi lunedì 27 ottobre. Questa iniziativa, fortemente voluta dai dodici primi cittadini e dall’Ente stesso, rappresenta un pilastro fondamentale per la tutela e la sicurezza della comunità locale nella provincia di Sassari.
La creazione del gruppo risponde all’esigenza primaria di monitorare attivamente le condizioni di rischio nel vasto territorio del Coros e di fornire un supporto essenziale a quei paesi che, in situazioni di emergenza, non dispongono di un adeguato ausilio da parte di corpi come i barracelli o di proprie strutture di Protezione Civile. L’obiettivo è costruire una rete di assistenza capillare, pronta a intervenire tempestivamente a beneficio di ogni cittadino.
I comuni che fanno parte di questa virtuosa sinergia sono Cargeghe, Codrongianos, Putifigari, Ploaghe, Usini, Muros, Florinas, Ossi, Uri, Tissi e Ittiri. Per tutti coloro che hanno espresso interesse a unirsi a questa importante squadra di volontari, è fissata una prima riunione il 6 novembre. In quell’occasione saranno illustrate le modalità di funzionamento del gruppo e verranno raccolte le domande di iscrizione formale, invitando la comunità a partecipare attivamente a questo progetto di tutela collettiva.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda


GIPHY App Key not set. Please check settings