Nella giornata di ieri, 2 settembre, l’Ente Acque della Sardegna (ENAS) ha completato i primi interventi per garantire il trasferimento delle acque dall’invaso del Temo al potabilizzatore “Bidighinzu”, anche in condizioni di basso livello del lago. Questo importante lavoro è stato realizzato attraverso la creazione di un collegamento emergenziale e l’utilizzo di una zattera, come riportato dall’ufficio stampa della Regione Sardegna.
L’assessore dei Lavori pubblici, Antonio Piu, ha spiegato che questo intervento rientra in un programma di lavori finanziati con la legge regionale 20/2025, volta al superamento dell’emergenza idrica in atto. Le previsioni di esercizio durante i lavori prevedevano un aumento graduale della portata delle acque, partendo da 80 litri al secondo nelle prime 12 ore fino a raggiungere i normali 400 litri al secondo.
Grazie ai lavori continui su più turni e all’impegno del personale coinvolto, è stato possibile erogare una maggiore portata fin da subito, completando i lavori in anticipo rispetto ai tempi previsti. Questo ha consentito la piena erogazione già dalle 22 del 2 settembre, riducendo i disagi per i cittadini e permettendo ad Abbanoa di anticipare la ripresa dell’erogazione idrica agli utenti.
L’obiettivo del programma è quello di integrare i fondi PNRR per il rifacimento degli acquedotti Coghinas 1 e Coghinas 2, adattando le lavorazioni alla situazione di emergenza attuale per attenuare eventuali disservizi. Allo stesso tempo, sono in corso le interlocuzioni con i ministeri competenti per reperire i fondi necessari al completo rifacimento degli acquedotti realizzati oltre 50 anni fa.
Gli interventi attualmente in corso prevedono il completamento dei lavori entro marzo 2026, il che permetterà di potenziare e rendere più stabile l’approvvigionamento idrico civile dell’area vasta di Sassari, Alghero e dei paesi limitrofi. Inoltre, si darà un contributo significativo all’approvvigionamento per fini irrigui delle aree della Nurra, attualmente soggette a pesanti restrizioni dovute alla siccità. L’assessore Piu conclude sottolineando l’impegno continuo per superare le criticità del sistema idrico del Nord Sardegna.
Leggi l’articolo completo su: Sassari Notizie



GIPHY App Key not set. Please check settings