Due sanzioni da oltre 10mila euro sono state emesse dalla Polizia locale di Castelsardo nei confronti di proprietari e detentori di aree urbane che non hanno rispettato le disposizioni dell’ordinanza comunale e regionale. Il Comune ha avviato controlli per verificare il rispetto delle prescrizioni antincendio e di pulizia dei terreni, cortili e giardini, con l’obiettivo di prevenire il rischio di roghi e migliorare il decoro urbano.
La sindaca Maria Lucia Tirotto ha sottolineato l’importanza di evitare il propagarsi di incendi e di favorire la salute pubblica attraverso la pulizia e la manutenzione delle aree verdi incolte. L’assessore all’Ambiente, Christian Speziga, ha evidenziato il grave pericolo per l’igiene, la salute e l’ambiente rappresentato dall’incuria delle aree e ha annunciato l’attivazione di un nuovo sistema di videosorveglianza mobile per sanzionare chi abbandona rifiuti in modo errato.
Inoltre, è stato ricordato che il governo ha recentemente approvato un decreto legge che prevede pene più severe per i reati ambientali legati ai rifiuti, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti lungo le strade. L’assessore Speziga ha invitato i cittadini a segnalare eventuali comportamenti incivili al Corpo di Polizia locale per garantire il rispetto delle normative ambientali.
Questa stretta contro l’abbandono di rifiuti e l’incuria delle aree urbane è un passo importante per preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita nella città di Castelsardo.
Leggi l’articolo completo su: L’Unione Sarda


