Ancora una volta, il nome di Elisabetta Canalis, icona sarda amata anche nella sua provincia di Sassari, emerge nello spiacevole contesto di uno scandalo online. Dopo la chiusura del famigerato Phica.eu, l’ex velina si trova tra le vittime di “Socialmediagirls”, un nuovo portale emerso per la diffusione di deepfake sessisti realizzati con l’intelligenza artificiale.
Il sito incriminato, finito al centro delle indagini a seguito della coraggiosa denuncia della giornalista Francesca Barra, ospita immagini manipolate digitalmente di donne famose, spogliate con l’IA e pubblicate senza il loro consenso. Tra i volti noti coinvolti, oltre alla Canalis, figurano Chiara Ferragni, Diletta Leotta e Maria Elena Boschi, a testimonianza di un fenomeno sempre più diffuso e preoccupante.
L’episodio sottolinea l’urgenza di contrastare la diffusione non consensuale di contenuti digitali. In Italia, una recente legge contro le immagini manipolate con l’IA ha inasprito le sanzioni, permettendo alla Polizia Postale di avviare prontamente accertamenti, come già accaduto per Phica.eu. Questo nuovo caso riaccende i riflettori sulla necessità di tutelare la dignità delle donne online e offline, un problema purtroppo endemico che la provincia di Sassari, come il resto d’Italia, sente con particolare gravità.
Fonte originale e approfondimento: Sassarioggi


GIPHY App Key not set. Please check settings