La campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla ASL di Sassari prenderà il via il prossimo 3 novembre, coinvolgendo l’intero territorio del Nord-ovest della Sardegna. Medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, avendo già ricevuto le dosi necessarie, hanno avviato la somministrazione ai propri assistiti, garantendo un accesso capillare alla prevenzione.
Come sottolineato dal commissario ASL Paolo Tauro, questa iniziativa rappresenta “un’opportunità fondamentale per tutelare i più fragili, dai bambini agli anziani, e assicurare un autunno e un inverno più sereni”. L’obiettivo primario è ridurre le complicanze legate all’influenza e la circolazione del virus, creando un effetto di protezione di gregge per l’intera comunità.
Per coloro che non hanno un medico di base o preferiscono gli ambulatori pubblici, la ASL Sassari ha predisposto diverse sedi sul territorio, tra cui Sassari, Alghero, Ozieri, Porto Torres e Sorso. Le prenotazioni sono attive dal lunedì 27 ottobre (dalle 08:00 alle 18:00) tramite il numero verde 800334466. Oltre al vaccino antinfluenzale, saranno offerte gratuitamente anche le vaccinazioni anti-Covid, anti-pneumococco e anti-herpes zoster.
La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente a persone over 60, donne in gravidanza, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, soggetti con patologie croniche e tutti gli operatori sanitari. “Un appello a tutti gli operatori: il vaccino è un’opportunità anche per ridurre il rischio di contagio dei nostri stessi assistiti”, aggiunge il direttore sanitario Piero Delogu, ribadendo l’importanza della partecipazione di tutti.
Fonte originale e approfondimento: Lanuovasardegna



GIPHY App Key not set. Please check settings