La ASL di Sassari si mobilita con una vasta campagna di prevenzione in occasione della Settimana Europea delle Vaccinazioni e della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, che si tiene dal 19 al 30 aprile 2026. L’iniziativa mira a sensibilizzare e facilitare l’accesso ai vaccini, pilastri fondamentali della salute pubblica nella nostra comunità.
Un focus speciale è dedicato al Papillomavirus (HPV) con il progetto sperimentale “Hpv..e tu?”, che coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado attraverso uno spettacolo teatrale interattivo della compagnia BobòScianèl. L’evento, in programma il 23 aprile presso il Polo tecnico “Devilla” di Sassari, mira a informare i dodicenni sui rischi e l’efficacia della vaccinazione, rendendo l’apprendimento più coinvolgente.
In concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Meningite, il 24 aprile prenderanno il via gli Open Day vaccinali, con accesso diretto nei centri di Sassari, Alghero, Ossi e numerose altre località della provincia fino al 30 aprile. Le vaccinazioni sono rivolte ad adolescenti dai 12 anni, soggetti fragili di ogni età e over 65, per contrastare una patologia che, sebbene rara, può avere conseguenze gravissime. “I vaccini proteggono le persone lungo tutto l’arco della vita e costituiscono uno degli strumenti più efficaci della sanità pubblica”, ha sottolineato Anna Burruni, direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Sassari.
Fonte: Lanuovasardegna


