L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha annunciato un’importante manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2. Questi lavori, previsti per giovedì 26 febbraio e con una durata stimata di 32 ore (dalle 7:00 di giovedì alle 15:00 di venerdì 27 febbraio), comporteranno la sospensione della fornitura di acqua grezza ai potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Castelsardo, che servono numerosi comuni della provincia.
Per Sassari, l’intervento si tradurrà in una chiusura notturna dell’erogazione idrica. Dalle 22:00 di giovedì 26 febbraio alle 6:00 del giorno successivo, i rubinetti rimarranno a secco per le zone servite dal serbatoio di Via Milano, tra cui Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato e Monte Rosello medio. Abbanoa ha attivato linee di approvvigionamento alternative dagli invasi di Cuga e Crucca per mitigare i disagi, garantendo nessuna interruzione nelle restanti aree della città.
Situazione più critica per Castelsardo, dove l’erogazione sarà interrotta dalle 7:00 di giovedì 26 fino alle 21:00 di venerdì 27 febbraio. Sarà attivo un servizio sostitutivo con cisterne scarrabili in Piazza Grande e nei parcheggi Papillon a Lu Bagnu. Fortunatamente, Porto Torres, Stintino e Tergu non subiranno interruzioni, grazie a fonti alternative e scorte comunali. Si consiglia ai residenti delle aree interessate di rifornirsi per tempo.
Fonte: Sassaritoday


