in

Alghero, spreco rifiuti: 800mila euro di attrezzature ferme!

Polemica: Forza Italia denuncia attrezzature PNRR per la raccolta rifiuti inutilizzate e a rischio degrado.

© Foto: Sassaritoday.it

Un’ombra di polemica si allunga sulla gestione dei rifiuti ad Alghero, dove un investimento di circa 800mila euro in attrezzature per la raccolta differenziata, finanziato con fondi PNRR, giace inutilizzato da mesi. La denuncia arriva dal gruppo consiliare di Forza Italia, che parla di “occasione sprecata” e chiama in causa direttamente l’amministrazione comunale.

Le nuove dotazioni, destinate a rivoluzionare il sistema cittadino con tariffazione puntuale e sistemi automatizzati, includono 66 eco-isole informatizzate, due isole ecologiche mobili e 14 cestini smart. Tuttavia, secondo i consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini, nessuno di questi strumenti sarebbe mai entrato in funzione. Addirittura, le due isole ecologiche mobili verserebbero in stato di abbandono nei pressi della scuola di Sant’Anna, esposte al degrado.

Forza Italia critica aspramente questa “gestione inefficiente delle risorse pubbliche”, sottolineando come gli obiettivi di miglioramento del servizio e riduzione dei rifiuti restino disattesi. Il gruppo chiede all’amministrazione chiarimenti immediati sulle ragioni del mancato utilizzo, l’individuazione di eventuali responsabilità e un cronoprogramma certo per l’attivazione. Non solo: viene sollecitata una verifica sullo stato di conservazione dei beni e si invoca un possibile intervento della Corte dei Conti per accertare profili di danno erariale.

Fonte: Sassaritoday

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

© Foto: Lanuovasardegna.it

Sassari: Carburanti sotto la lente GdF, 10 irregolarità su 14

Sassari Illumina l’Autismo: L’Asl Apre le Porte all’Inclusione