in

Alghero: La Sardegna Abbraccia i Giovani Emigrati da Tutto il Mondo

La città catalana ospita l’incontro regionale per rafforzare i legami con l’isola madre.

Alghero, gioiello della provincia di Sassari, si prepara a diventare il fulcro di un evento di rilevanza cruciale per il futuro dell’isola. Prende il via domani, 24 ottobre, la sessione istituzionale della “convention” dei giovani sardi emigrati in Italia e nel mondo. L’iniziativa, promossa dalla Regione Sardegna su impulso dell’assessora al Lavoro Desirè Manca, punta a consolidare e rinnovare il legame profondo tra la terra d’origine e i suoi talenti sparsi oltre i confini.

Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 9.30 presso il Centro Congressi del Quarté Sayàl. Sarà la Presidente della Regione, Alessandra Todde, a dare il benvenuto ai partecipanti, seguita dall’intervento dell’assessora Desirè Manca. Successivamente, la parola passerà ai giovani delegati provenienti da ben 111 Circoli degli emigrati sardi, i quali presenteranno i frutti di tre giorni intensi di dibattiti e confronti sul tema dell’emigrazione moderna.

L’atmosfera nel centro storico di Alghero è già palpabile, con numerosi giovani dalle radici sarde, residenti all’estero o nella Penisola, che hanno animato le vie. L’assessora Manca ha evidenziato con soddisfazione come l’obiettivo primario di rafforzare i legami sia stato raggiunto. “Vogliamo che il futuro dell’emigrazione sarda parli un linguaggio giovane,” ha dichiarato Manca, sottolineando l’importanza di ascoltare le storie, i sogni e le ambizioni di questi ragazzi, veri motori del cambiamento per la nostra terra.

Fonte originale e approfondimento: Sassarioggi

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero Centro: Giovani Sardi Emigrati si Ritrovano

Sassari Celebra i Primi Ingegneri Industriali Uniss