Alghero guarda al futuro della mobilità con una visione chiara e ambiziosa. Il sindaco Raimondo Cacciotto interviene sul tema cruciale del trasporto pubblico, sottolineando la sua importanza strategica per l’attrattività e la competitività del Nord Ovest della Sardegna. La recente istituzione della Città Metropolitana di Sassari rappresenta, secondo Cacciotto, un’occasione storica per ripensare l’intera rete di spostamenti con un approccio unitario e moderno.
Per la città di Alghero, la prospettiva di crescita e sviluppo è indissolubilmente legata alla costruzione di un sistema di trasporti che operi su scala di area vasta, coordinato e gestito da un’unica entità in chiave metropolitana. Questa sfida, che si affianca al nuovo Piano Regionale dei Trasporti, punta a creare una governance territoriale forte e condivisa, capace di rispondere alle esigenze di residenti e visitatori in tutte le stagioni.
Il primo passo concreto per realizzare questa visione è la redazione del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Questo strumento strategico permetterà di definire obiettivi misurabili verso una mobilità più integrata, accessibile ed ecologica, coinvolgendo attivamente le comunità locali. Solo attraverso un coordinamento efficace della Città Metropolitana di Sassari sarà possibile guidare lo sviluppo e le scelte strategiche per un sistema di trasporto pubblico moderno, efficiente e all’altezza delle aspirazioni di Alghero.
Fonte originale e approfondimento: Unionesarda


GIPHY App Key not set. Please check settings