Momenti di apprensione questa mattina ad Aggius, nel cuore della Gallura, dove l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha scongiurato una tragedia. Intorno alle 8:30, una squadra del distaccamento di Tempio Pausania è accorsa in località San Biagio, richiamata dalla segnalazione di tre cani in grave difficoltà lungo il versante di un torrente.
Le abbondanti piogge che hanno sferzato la provincia di Sassari negli ultimi giorni avevano causato un repentino innalzamento del livello dell’acqua, trasformando il corso d’acqua in una minaccia. I tre animali si trovavano bloccati, impossibilitati a muoversi e a sfuggire alla corrente sempre più forte, in una situazione di assoluto pericolo che lasciava presagire il peggio.
I pompieri, con professionalità e coraggio, hanno raggiunto i cani in sicurezza. Dopo aver valutato la situazione, hanno avviato le delicate operazioni di recupero, riuscendo a trarre in salvo tutti e tre gli esemplari, visibilmente spaventati ma illesi. Un’operazione che sottolinea ancora una volta l’importanza e l’efficacia dei servizi di emergenza nel proteggere non solo le persone ma anche i nostri amici a quattro zampe.
Una volta concluso il difficile intervento, gli animali sono stati riaffidati al loro legittimo proprietario, in buone condizioni di salute e finalmente al sicuro. Una storia a lieto fine che ricorda quanto sia cruciale la prudenza in queste giornate di maltempo, soprattutto nelle aree prossime a corsi d’acqua.
Fonte: Sassaritoday

