La comunità di Stintino è in lutto per la scomparsa di Efisio Benenati, figura leggendaria che ha saputo incarnare l’anima autentica del borgo. All’età di 75 anni, Efisio ci ha lasciati, ma il suo ricordo vivrà nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di frequentare il suo iconico Bar La Piazzetta, gestito spesso con il fratello Domenico.
Situato di fronte al suggestivo porticciolo, con i suoi caratteristici arredi bianchi, La Piazzetta è stato un vero e proprio epicentro della movida estiva stintinese, specialmente negli anni ’80 e ’90. I cocktail di Efisio, preparati con maestria e un tocco inconfondibile di eleganza sobria, hanno deliziato intere generazioni di visitatori e residenti. La sua unicità risiedeva nella capacità di mantenere uno stile classico e raffinato, immune alle mode passeggere, un esempio raro nel mondo dell’intrattenimento.
La sindaca di Stintino, Rita Vallebella, ha espresso il profondo cordoglio della cittadinanza: «Efisio era una persona d’altri tempi, educata e gentile, un punto di riferimento imprescindibile. Il suo approccio alla professione, discreto ma impeccabile, è un modello da seguire per i giovani imprenditori». Efisio Benenati lascia l’amata moglie Maria e il figlio Francesco, ma il suo spirito gentile e la sua dedizione rimarranno un’eredità preziosa per Stintino e l’intera provincia di Sassari.
Fonte: Lanuovasardegna


